Alternanza Scuola Lavoro On Demand

“L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.” – MIUR

Il progetto “ASL On Demand” fornisce agli studenti un ventaglio di possibilità per fare una esperienza significativa, motivante e spendibile di Alternanza Scuola Lavoro. La collaborazione con la ISFOTER (Istituto di Formazione Professionale e per la Promozione Culturale del Terziario), la Confcommercio di Catania e la EXPÒ Mediterraneo garantisce una alta qualità dei contenuti, la reale rispondenza della formazione al mondo del lavoro locale e la possibilità di effettuare periodi formativi di ASL in aziende del territorio catanese e durante fiere, eventi e saloni specializzati.

  • Formazione in piattaforma con ProjectWork finale:
    • Start-Up : le strategie per un business di successo (24 ore)
    • Corso Social Media e Digital Communication (24 ore)
    • Il Negozio ONLINE (24 ore)
    • Dall’Idea all’Impresa (48 ore)
  • Formazione in piattaforma con spendibilità in azienda:
    • Corso HACCP – Alimentarista – 12 ore Rischio ALTO
    • Come Gestire al meglio un Negozio Alimentare (24 ore)
    • Come gestire al meglio un Ristorante (24 ore)
  • Formazione in piattaforma con auto-imprenditorialità:
    • Amministratore di condominio (72 ore) corso riservato agli alunni del 5° anno, gli esami potranno essere svolti subito dopo il diploma.

La fruizione online ai corsi da diritto al rilascio di un certificato di frequenza valido per la certificazione delle ore di ASL. Dopo aver sostenuto gli esami di fine corso, gli studenti possono richiedere un attestato di partecipazione valido ai fini lavorativi sostenendo una spesa simbolica* per costi di segreteria ISFOTER. Il costo può essere ulteriormente abbassato o azzerato per alunne/i particolarmente meritevoli e grazie a delle borse di studio offerte da (Scuola, Confcommercio Catania, Comune di Militello, aziende sponsor)

L’elenco completo dei percorsi formativi di ASL offerti dall’IS “E. Majorana” per tutti gli alunni delle tre sedi è disponibile sul sito al seguente link. Gli alunni devono scegliere i percorsi più attinenti al corso di studi e comunque alle loro attitudini e inclinazioni per un totale di almeno 24 ore, alle quali si aggiungeranno le ore di ASL svolte in aziende, visite didattiche e attività curriculari per raggiungere il monte ore richiesto dalla normativa corrente.

* Il rilascio dell’abilitazione ad amministratore di condominio ha un costo riservato ai soli alunni dell’IISS E. Majorana ridotto del 50%.

 

Davide Russo

Author: Davide Russo